Messaggio di errore

  • Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in book_prev() (linea 775 di /home1/shiatsu/public_html/main/modules/book/book.module).
  • Notice: Array to string conversion in video_filter_field_process() (linea 269 di /home1/shiatsu/public_html/main/sites/all/modules/video_filter_field/video_filter_field.module).
  • Notice: Array to string conversion in video_filter_field_process() (linea 269 di /home1/shiatsu/public_html/main/sites/all/modules/video_filter_field/video_filter_field.module).
  • Notice: Trying to access array offset on value of type int in element_children() (linea 6402 di /home1/shiatsu/public_html/main/includes/common.inc).
  • Notice: Array to string conversion in video_filter_field_process() (linea 269 di /home1/shiatsu/public_html/main/sites/all/modules/video_filter_field/video_filter_field.module).
  • Notice: Array to string conversion in video_filter_field_process() (linea 269 di /home1/shiatsu/public_html/main/sites/all/modules/video_filter_field/video_filter_field.module).
  • Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in drupal_get_feeds() (linea 394 di /home1/shiatsu/public_html/main/includes/common.inc).

Corso Avanzato per Operatori Shiatsu (CAOS)

Si svolge in 3 anni per complessive 750 ore, con esame teorico-pratico per passare dal primo al secondo anno, tesina e prova pratica per passare dal secondo al terzo anno, e prova teorico-pratica e tesi alla fine del terzo anno con rilascio del diploma finale didattico.

1° ANNO SHIATSU

Lo stile di Shiatsu che proponiamo fa riferimento alla Scuola YOKAI del Maestro Shizuto Masunaga, nella esecuzione delle quattro sequenze (in posizione prona, supina, decubito laterale e posizione seduta). Introduciamo dapprima l’uso del palmo e del pollice, e di seguito quello dell’ avambraccio e del gomito: le pressioni sono perpendicolari, portate col peso, graduali e mantenute e sono sincronizzate con il respiro del ricevente. Le posture che utilizziamo sono Seiza’, Seiza’ puntata, posizione in ginocchio, quadrupedia e arciere.

Su questa base inseriamo poi lo studio e l’ esperienza dei canali energetici e l’approfondimento delle tecniche di pressione.

Gli elementi teorici vengono introdotti a livello elementare alla fine del 2° livello del primo anno e comprendono cenni di storia dello Shiatsu, le radici della Medicina tradizionale Cinese ( Yin e Yang , i cinque movimenti ). Vengono poi approfonditi nel livello successivo i 5 elementi , anatomia e fisiologia energetica, di organi e meridiani secondo il modello MTC; sono introdotti semplici elementi di anatomia e fisiologia occidentale in relazione a quanto si va sperimentando : fin qui i contenuti del primo anno di corso.

Oltre l’insegnamento della tecnica via via più evoluta e la pratica dello Shiatsu, è per noi fondamentale l’addestramento alla percezione di sé e alla relazione con l’ altro, che fa diventare i corsi di Shiatsu anche un’ esperienza di crescita personale dove ciascuno è invitato a mettersi in gioco : utilizziamo per questo nei corsi di base esperienze di lavoro sul corpo, di contatto, di percezione sottile, per arrivare, nel secondo e terzo anno di corso, ad un lavoro personale più specifico, che riteniamo compatibile con quello dello Shiatsu.

Affrontiamo anche, in vari momenti di approfondimento, temi legati al diverso modo, occidentale e orientale, di pensare l’ uomo, la salute e la malattia, diventando così lo Shiatsu un’ occasione di ripensamento rispetto alla nostra idea di benessere.

2° ANNO SHIATSU

  • Il nostro modello energetico di riferimento.
  • Revisione e approfondimento del trattamento dei meridiani.
  • Approfondimento della qualità della pressione e trattamento di punti.
  • Percezione del pieno e del vuoto in relazione al proprio centro energetico.
  • Aree di valutazione energetica dell’ addome e del dorso.
  • Il respiro alla produzione e circolazione del CHI.
  • Tecniche di allungamento dei canali.
  • Le varie fasi di un trattamento: contatto, attivazione e valutazione energetica, valorizzazione delle risorse del ricevente, riequilibrio, verifica , conclusione.

Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

  • MTC comparata con l’ anatomo-fisiologia occidentale: la struttura fisica ed energetica del corpo Yin e Yang.
  • Le cinque sostanze e le sei energie.
  • Le funzioni degli organi comparate e nella loro visione d’ insieme.
  • Le funzioni di punti notevoli.
  • Gli otto principi diagnostici.

Conoscenza di sé e dell’ altro.

  • Esperienze di lavoro di gruppo, di attivazione corporea ed emozionale.
  • Approfondimento della relazione UKE’-TORI’ ( praticante-ricevente)

3° ANNO SHIATSU

E’ previsto che gli insegnanti dei tre settori in cui è suddiviso il nostro programma compiano un lavoro integrato sia nella teoria che nella pratica.

PROGETTO DI TRATTAMENTO:
Passaggio dal singolo trattamento ad un’ esperienza maggiormente articolata comprendente colloquio e osservazione iniziale, valutazione energetica, definizione del profilo energetico del ricevente, impostazione di una serie di trattamenti sulla base dell’ ipotesi di lavoro strutturata, verifica e conclusione.

  • Esempi di interventi con lo Shiatsu su disarmonie specifiche.
  • Supervisione di gruppo di Shiatsu e MTC .

Ogni allievo è seguito nel suo percorso da un insegnante di Shiatsu che gli fa da Tutore, con incontri di sostegno e revisione dei trattamenti.

Nel Terzo Anno è proposta l’ esperienza di un progetto su un ricevente modello, assistito dai vari insegnanti della scuola. Questo passaggio è preceduto da un periodo in cui gli allievi sperimentano trattamenti con supervisione ed è loro richiesto di documentare nel corso dell’anno almeno 50 trattamenti che vengono discussi con il Tutore.
Al termine del Terzo Anno viene discussa una Tesi (approfondimento di un caso), preparata con il sostegno di un relatore, preceduta da una prova pratica di Shiatsu ed MTC.

4° ANNO SHIATSU

Al termine del Terzo Anno, dopo il superamento dell’intero percorso formativo professionale e concluso positivamente il Corso Triennale, la Scuola di Shiatsu del CMT, propone a chi interessato, un Quarto Anno di Specializzazione Shiatsu-Integrato Post-Diploma.